Functional bodybuilding, un corpo più forte, funzionale e bello
Come possiamo integrare gli allenamenti di CrossFit per poter raggiungere degli obiettivi Specifici ed individualizzati?
Hai mai pensato di dedicare qualche sessione di allenamento alla cura e alla costruzione del tuo corpo? Le Classi CrossFit sono una carica di adrenalina dalla quale non si può fare a meno, ma rimangono dedicate interamente alla costruzione della prestazione sport specifica e non sono pensate per le necessità individuali bensì per la crescita generale della classe.
A questo punto nasce l’esigenza di integrare gli esercizi CrossFit con qualcosa fatto su misura per noi: il Functional BodyBuilding (FBB). Questo è un nuovo programma di allenamento che basandosi sul Principio dell’individualizzazione ed avendo come Focus la Qualità del movimento ci aiuta a sentirci forti mentalmente e fisicamente.
La possibilità di seguire un programma functional bodybuilding parallelamente all’allenamento CrossFit non ci farà quindi rinunciare al piacere di allenarsi in gruppo, ma ci darà in più un miglioramento dell’aspetto fisico e della ricomposizione corporea con un consequenziale aumento della performance muscolare durante i nostri Workout.
Functional BodyBuilding cos’è?
In realtà questo metodo è rivoluzionario quanto semplice. Il tuo Coach di riferimento infatti indagherà su quali siano i punti (Skills o Estetici) sui quali vorresti avere miglioramenti, dopodiché creerà una routine di esercizi specializzati per farti raggiungere i tuoi obiettivi.
La scheda bodybuilding che ti verrà proposta avrà come fondamentali dei movimenti funzionali, basati quindi sulla funzionalità del corpo ed ad altissima sinergia muscolare.
Come esercizi complementari invece saranno scelti sia gesti dinamici e performanti, sia esercizi leggermente più statici e di controllo. Questa combinazione potrà quindi associare la performance della funzionalità alla qualità dell’isolamento muscolare.
Esempio di functional bodybuilding scheda:
Pensa a quanto le vostre gambe possano diventare sia più forti per i vostri Workout che esteticamente toniche con questa scheda allenamento.
A chi è rivolto l’allenamento bodybuilding funzionale:
Come una buona programmazione CrossFit il Functional Bodybuilding è rivolto a tutti. Infatti la possibilità di scalare ed adattare ogni singola sessione a qualsiasi livello rende questa metodologia più che versatile, anche ai meno allenati.
Dove e quando praticare il functional bodybuilding:
Il posto più indicato è sicuramente una sala pesi ben equipaggiata: servono attrezzi funzionali (kettlebell, bilancieri, box…) e macchine isocinetiche per l’isolamento muscolare.
Sul quando e quanto va praticato il functional bodybuilding è estremamente soggettivo, torna ancora il consiglio suddetto: lasciate che sia il vostro Coach di riferimento a darvi questo consiglio in base alle vostre esigenze.
FBB per aumentare la Performance, piacersi di più allo specchio, prevenire infortuni; in tre parole: FARE LA DIFFERENZA.
– Coach Angelo Peralta